Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

LA MAMMA E’ SEMPRE LA MAMMA

Posted: October 22nd, 2013 | Author: | Filed under: General | Comments Off on LA MAMMA E’ SEMPRE LA MAMMA

Ho 35 anni e la cosa che mi sento dire più spesso dopo “ciao” e “prenda lo scontrino” è “Quand’è che ne fai uno anche tu?” con ovvio riferimento ai figli.

Visto che ho sempre risposto che probabilmente figli non ne farò mai le persone che mi circondano si sono, con il tempo, divise in varie scuole di pensiero sul mio conto: chi crede che odi i bambini (l’orco del terzo millennio), chi pensa che debba solo trovare l’uomo giusto, chi mi accusa di cinismo(?) e chi di aridità(!). Qualcuno mi vuole lesbica repressa e qualcuno traumatizzata da qualche oscuro evento. Qualcuno addirittura collega questa mia affermazione al fatto che ho perso mia madre piuttosto piccola e che quindi mi è mancata la guida verso la retta via(se avessero conosciuto la Buonanima si ricrederebbero, fortunatamente mia madre era femminista ).

Il problema in realtà è tutto loro, dei sopracitati, perchè io problemi non ne ho. Non volere un figlio, oltre che un diritto(e ci mancherebbe!!!) è semplicemente non volere un figlio. NULLA DI PIU’. Ma questa società maschilista e mammocentrica non lo può accettare e così divento argomento di dissertazioni inopportune e giudizi accompagnati da spiegazioni fantascientifiche.

Di tutta questa storia quello che in realtà non riesco a farmi andare giù non sono tanto gli sguardi di disapprovazione o il disaccordo in sè, piuttosto è la consapevolezza di quale condizione socio-culturale, di quale miseria umana e di quanta ignoranza si celi dietro ad ogni commento e giudizio.

Sono quelle facce stupite delle donne stesse davanti ad una persona che non crede che la maternità sia una condizione necessaria all’evoluzione di un corpo e di un anima femminili. Sono le corse scomposte per accaparrarsi un giaciglio caldo in un angolino pulito pulito del mulino bianco che mi fanno venire voglia di vomitare. E’ la reclusione di ogni essere vivente nel ruolo che gli si vuole assegnare e l’impossibilità di accettare l’altra come un’individualità unica e per questo non riducibile ad una macchina da riproduzione, nè di esseri umani nè di modelli sociali.

 


Comments are closed.